Come Scrivere un Annuncio Convincente per la Vendita di un veicolo

Scopri consigli, regole e suggerimenti utili per Scrivere un Annuncio che Convinca e aiuti a Vendere la tua auto, la moto o il tuo mezzo.


A Cosa Serve Pubblicare un Annuncio
A differenza di altri annunci di vendita, una inserzione che riguarda un veicolo non serve a vendere un mezzo direttamente online ma ad ottenere un contatto da parte di un probabile acquirente, quindi il messaggio deve incuriosire, attirare l'attenzione, essere interessante e spingere il lettore a contattare l'inserzionista.

La maggior parte degli annunci che trovi sono del tipo:
"Vendo Ford Focus 2005 prezzo 7.000 chiamare ore pasti"

Pensi che questo tipo di inserzione sia interessante, spinga il lettore a contattarti e che faccia vendere?

Scopri di seguito come migliorare il messaggio!

Ecco un esempio di un Annuncio veramente Personale!

Ciao sono Mario di Roma,

forse stai cercando un auto per la famiglia che:
- sia in buone condizioni
- spaziosa, affidabile e sicura
- economica da mantenere
- consumi poco

per me e la mia famiglia l'auto giusta è stata la Ford Focus 1.8 tdci SW comprata da me nuova nel 2006, con non pochi sacrifici e usata per il tragitto da casa al lavoro e per andare in vacanza una volta all'anno, in totale ha percorso 100.000 km ma sempre tagliandata e ancora in ottime condizioni.

La macchina è di color grigio chiaro, ha climatizzatore automatico, ABS, Airbag, radio CD MP3, telecomando, antifurto, cerchi in lega e rispetta la normativa Euro4 Se ti stai chiedendo perchè la vendo, ti dico con gioia che mi è nato un terzo figlio ed ho deciso di comprare una monovolume;

Per il Prezzo, considerato che oggi la compri con 15.000 euro, te ne chiedo solo 7.000 e te ne faccio risparmiare ben 8.000!

Ho appena fatto il tagliando e lucidato la carrozzeria, pensavo di tenerla, mia moglie dice che sono un fissato per le auto!

Contattami prima che i miei colleghi lo vengano a sapere e se la prendano loro.

P.S. Se decidi ti regalo il telo copriauto, sulla nuova l'ho già ordinato
;-)


Cosa Pensi Dopo Aver Visto l'Inserzione?
Leggendo questo messaggio sembra già di conoscere questo Mario, mi ha raccontato tanto di sè, è simpatico, è un padre di famiglia, un lavoratore, è preciso, uno di cui ci si può fidare, uno da cui non si prende una fregatura, lui a Roma, direbbe: nun te dò 'na sòla!!

E poi la macchina è ben accessoriata ( vedi dettagli ), si presenta bene ( vedi foto ), il prezzo è buono, risparmio tanto rispetto al nuovo (vedi confronto prezzi ), la cambia per necessità ( vedi motivazione ) e devo fare pure in fretta a chiamarlo altrimenti la vende (vedi invito all'azione).


Considerazioni e Riflessioni
In sostanza per fare un annuncio che convinca il lettore a contattarti devi:
- attirare l'attenzione;
- suscitare curiosità;
- generare interesse;
- ispirare fiducia;
- mettere fretta;
- invitare a contattarti;

Personalizza il Messaggio: inizia con il presentarti, indica come ti chiami, descrivi cosa vendi, la storia di questo veicolo ed il perché lo vendi, queste indicazioni servono a farti conoscere e a ottenere fiducia dal lettore, rivelando molto di te, in un certo senso è come se il lettore ti conoscesse;

Questo tipo di annuncio comunque difende la tua privacy e se non inserisci numeri di telefono e indichi solo il nome ed un indirizzo email senza il cognome sei praticamente anonino anche se hai raccontato tanto di te!


Leggi di seguito le 15 indicazioni da seguire, valide anche per qualunque tipo di annuncio:

  1. La Convinzione
    Per convincere qualcuno devi essere convinto prima di tutto Tu della bontà del veicolo che vendi, in modo da poter trasmettere positività, prima per iscritto, poi al telefono ed infine di persona in successivi contatti o incontri;


  2. Scrivi in Italiano Corretto
    E' importante nel testo dell'inserzione non commettere errori o "orrori" di ortografia, che possono capitare a chiunque per errore di battitura o distrazione, è bene quindi rileggere con attenzione il testo prima di pubblicarlo e magari usare anche un correttore ortografico automatico;


  3. Esprimiti in Modo Chiaro e Semplice
    Il messaggio deve essere indirizzato a tutti e deve avere un linguaggio comprensibile da Utenti più e meno colti;


  4. Prepara con Particolare Cura il Titolo dell'Annuncio
    Serve ad attirare l'interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura è la parte più importante, deve riassumere in una riga l'intero messaggio e purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l'attenzione. Su siti dove il titolo dell'annuncio non c'è, ma viene schematizzato o messo in automatico ricavando i dettagli del veicolo inserito, riveste fondamentale importanza la primissima parte del contenuto ed è lì che bisogna concentrarsi;


  5. Inserisci i Dettagli del Veicolo
    Inserisci quante più informazioni possibili, anche se la maggior parte delle persone legge velocemente, con poca attenzione e poche righe, è utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati;


  6. Indica gli Aspetti Positivi
    Suggerisci al lettore le caratteristiche migliori della tua auto o altro veicolo;


  7. Non Citare Aspetti Negativi
    Non fare autogol, limitati a non indicare eventuali informazioni che possono influenzare negativamente l'interesse del lettore;


  8. Pubblica Foto del Veicolo
    E' importante che le foto siano fatte in modo tale da evidenziare gli aspetti positivi della tuo veicolo e che evitino di mostrare brutture o aspetti sgradevoli; non mostrare la targa del veicolo questo per mantenere la tua privacy, da quella si può risalire al tuo nome, dati anagrafici, quindi codice fiscale ed indirizzo;


  9. Non Pubblicare Documenti e Non Inviarli a Nessuno
    Ricorda che molti truffatori si fingono interessati all'acquisto per avere copie dei documenti per poi, inserire il tuo annuncio e i tuoi dati in altri siti, creare un indirizzo di posta col tuo nome e cognome, assumere quindi la tua identità per truffare ignari acquirenti;


  10. Usa Parole Chiave
    Ogni pagina web che contiene un'inserzione viene normalmente indicizzata dai motori di ricerca; più il suo contenuto sarà unico e corposo maggiore sarà la possibilità di ricevere visitatori diretti; ogni parola che userai nel testo potrà essere una chiave di ricerca;


  11. Promuovi e Condividi il Tuo Annuncio
    Una volta pubblicato l'annuncio puoi renderlo più visibile e quindi visitato, linkando quella pagina su blog e forum, e condividendolo con amici attraverso Social Network, tra i più noti citiamo Facebook, Twitter e Google+1 ;


  12. Attento ai Social Network
    Se sei presente su Facebook e altri social network ricorda che è facile sapere molte cose di te, delle tue abitudini, di quello che dici, di cosa fai, presta molta attenzione a tali contenuti in quanto potrebbero rivelare cose diverse da quelle che hai scritto nell'annuncio che potrebbero danneggiarti nella trattativa di compravendita;


  13. Inserisci un Video del Veicolo
    Se il sito lo prevede inserisci un filmato, puoi mettere in pratica tutti i suggerimenti indicati fino a qui e in più ci metti la faccia, questo aumenta notevolmente la fiducia del lettore nei tuoi confronti: ti presenti alla telecamera, racconti la storia del mezzo, ricordi la manutenzione e dici il perché lo vendi, mostri gli interni, il vano motore, esalta le prestazioni, parla di sicurezza, e spingi comunque a contattarti;
    [Corrieredei Motori.it ti consente di inserire un video già pubblicato su Youtube ]


  14. Invita l'Utente all'Azione e Metti Fretta
    Alla fine del messaggio devi spingere l'utente a chiedere maggiori informazioni e a chiamarti per ulteriori chiarimenti che potrai offrigli, metti proprio frasi del tipo: "contattami subito per vederlo di persona prima che..." ;


  15. Trucchi e Espedienti
    L'obiettivo dell'annuncio è ottenere un contatto del probabile acquirente, un metodo può essere è quello di non inserire alcuni dati fondamentali, quali il prezzo o i km percorsi in modo da costringere l'utente al contatto, ma in questo modo si possono perdere diversi interessati che passano all'annuncio successivo
    Se indicherai il prezzo, metti anche la dicitura "prezzo trattabile" è una frase che dà uno stimolo all'acquirente
    Se non metti il prezzo inserisci comunque frasi come "prezzo da concordare" o "trattative riservate";


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