Controllare lo stato dei pneumatici
Al fine di prevenire ogni possibile problema, per viaggiare sempre in
sicurezza, il controllo degli pneumatici deve avvenire regolarmente.
Di seguito
elenchiamo una serie di informazioni utili a tal fine.
- Se l’altezza del battistrada è inferiore a mm 1,6 gli pneumatici, per legge,
devono essere sostituiti. Per garantire, invece, un livello accettabile di
aderenza sulle strade innevate, è meglio effettuare la sostituzione quando il
battistrada diventa profondo meno di 3,5 mm.
- La pressione degli pneumatici andrebbe controllata minimo una volta il mese
e, comunque, prima di lunghe percorrenze a velocità sostenute. La corretta
pressione è un elemento importante di sicurezza e di durata. La misurazione va
fatta 'a pneumatico freddo' . Non bisogna dimenticarsi, a tal proposito, della
gomma di scorta.
- La valvola va cambiata ad ogni cambio di pneumatico, perché garantisce
impermeabilità e contribuisce alla sua efficacia di rendimento.
- L’equilibratura delle ruote va controllata periodicamente; sempre quando si
avvertono anomale vibrazioni al volante. L’equilibratura corretta annulla tali
problemi ed evita la prematura usura degli organi della sospensione, dello
sterzo e degli pneumatici.
- Lo scambio di posto tra le ruote è molto importante perché sia il tipo di
guida, sia il tipo di utilizzo del veicolo, sia, infine, la geometria delle
ruote sono elementi che comportano, dopo un certo chilometraggio, alcune forme
di usura particolari per ogni veicolo. Per regolarizzare l' usura, le ruote
anteriori vanno scambiate con le ruote posteriori almeno ogni 5.000 km o, al
massimo, ogni 10.000.
- Si raccomanda, sia per la trazione posteriore sia per quella anteriore, di
montare al posteriore i pneumatici più nuovi, nel caso di situazioni impreviste
e difficili per ottenere maggior sicurezza soprattutto su strada bagnata.
- Molti test hanno dimostrato che è più facile generalmente il controllo
dell'asse anteriore rispetto a quello posteriore. Infine, due parole per le
soste di lungo periodo che potrebbero danneggiare le ruote: il consiglio è
quello di mettere il veicolo su cavalletti in modo tale che il suo peso non
gravi sugli pneumatici deteriorandoli.
La tecnologia automobilistica si occupa sempre di più di tutto ciò che
riguarda la ruota, lo pneumatico e il suo ciclo di vita – come dimostrano, a
titolo di esempio, le nuove soluzioni della BMW –
e tutto ciò si ripercuote anche sul mercato delle auto usate con una crescente attenzione
alla valutazione dell’esistente. Quindi, in caso di acquisti dell’usato, occorre
attenzione particolare.
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