Montare un impianto a GPL gas di petrolio liquefatto, guida e consigli
Il GPL chiamato anche Gas Propano Liquido o gas di petrolio liquefatto è un carburante alternativo alla benzina ed al gasolio.
L'impianto a GPL può essere installato direttamente dalla casa produttrice del veicolo in fase di costruzione o può essere montato in un secondo momento da installatori specializzati su autoveicoli con motori a benzina.
Ricorrere all'uso del GPL comporta comunque vantaggi e svantaggi, vediamoli in dettaglio cominciando da quello che molte volte si dimentica:
Svantaggi dell'impianto a GPL
- Il GPL è un gas liquido che viene prodotto da impianti pretroliferi mediante raffinazione del greggio, è meno costo di benzina e gasolio ma il suo prezzo è comunque legato anche all'andamento della quotazione del petrolio e quindi in futuro il suo prezzo è destinato a salire.
- Un autoveicolo alimentato a GPL consuma circa il 15-20% in più di una equivalente a benzina è quindi conveniente solo fino a quando il prezzo del gas rimane molto al di sotto di quello della benzina.
- Il gas viene contenuto in appositi serbatoi sotto pressione, di solito a circa 7/8 bar che occupano diverso spazio nel vano bagali, anche se ora si è soliti inserirli al posto della ruota di scorta.
- Un motore alimentato a gas ha prestazioni inferiori a quelle di un benzina, anche se ultimamente i moderni impianti offrono rendimenti quasi simili.
- Il costo del montaggio dell'impianto a gas dipende dal tipo impianto che si sceglie e varia da mille a duemila euro per i più sofisticati.
- I costi della manutenzione sono maggiori in quanto il gas ha una combustione molto secca e raggiunge temperature molto elevate, questo aumenta il consumo delle sedi delle valvole che, finchè è possibile, devono essere registrate più spesso; di recente in alcuni impianti viene inserito un lubrificante per ottenere una combustione più grassa e
- Per motivi di sicurezza in alcuni parcheggi sotterranei o chiusi vige il divieto di accesso agli autoveicoli muniti di impianto a gas.
- I distributori del gas non sono distribuiti in modo uniforme e capillare sul territorio nazionale e, per ora, non è possibile effettuare il rifornimento self service, tutto questo comporta comporta perdite di tempo e denaro per trovare il distributore più vicino e per attendere il proprio turno per il rifornimento.
- Le bombole che contengono il gas occupano diverso spazio, ultimamente la soluzione più usata, sia per le auto nuove di fabbrica, sia per le installazioni successive, è quella di alloggiarle al posto della ruota di scorta, che viene sostituita con un kit di gonfiaggio rapido d'emergenza.
- Nel caso di un impianto montato su un auto nuova esiste una limitazione della garanzia da parte della casa costruttrice per quelle parti inerenti l'impianto di alimentazione ma resta invariata per tutto il resto; a garantire l'impianto di alimentazione è, per legge, l'installatore ed il produttore dell'impianto stesso; quando si verifica un problema tecnico però, si rischia che l'installatore e la casa costruttrice dell'auto cerchino di scaricare a vicenda le loro responsabilità.
Vantaggi per chi usa il GPL
- Il principale vantaggio per chi monta un impianto a gas GPL è quello di risparmiare sulla spesa del carburante in quanto il prezzo al litro è molto più basso della benzina e del gasolio anche se comunque, come già detto, il motore a gas consuma circa il 15-2% in più del benzina.
- Risparmiare sulla tassa di circolazione in quanto alcune regioni o province sono vigenti normative che la riducono o la eliminando del tutto. Per maggiori chiarimenti è consigliabile informarsi presso le amministrazioni locali.
- Attualmente lo Stato concede contributi economici per gli impianti a gas:
- 1.500 euro a chi acquista un'auto dotata sin dall'origine dell'impianto (per immatricolazioni fino al 31 marzo 2010.
- 350 euro a chi decide di montare un impianto a gas sulla propria auto. (fino ad esaurimento Fondi: 102 milioni di euro per il 2009)
- Circolare in caso di blocco per motivi di inquinamento in quanto hanno minori emissioni di sostanze inquinanti e polveri, in genere le amministrazioni comunali permettono l'utilizzo di veicoli con impianto a gas GPL
Considerazioni finali
La convenienza o meno a montare un impianto a gas GPL sulla propria auto dipende dai costi dell'installazione e della manutenzione e conviene fin quando il costo del gas rimane sensibilmente più basso della benzina e del gasolio. Inoltre tutte le spese sostenute vengono maggiormente ammortizzate con l'aumentare della percorrenza annua e del periodo di possesso del veicolo. Attualmente, possiamo affermare che per l'utente medio il gas è più conveniente rispetto alla benzina.
Aiutaci a Crescere
Fai Click, è Gratis!