Obbligo di Pneumatici Invernali, Gomme da Neve o Catene a Bordo

Elenco Strade e Autostrade con Obbligo di Penumatici Invernali, Gomme da Neve o Catene a Bordo, Ecco Come Evitare Multe e Perdita Punti Patente

Obbligo di Pneumatici Invernali, gomme antineve o catene a bordo
Anche quest'anno entra in vigore l'obbligo di avere montati sulla propria auto i pneumatici invernali, le cosiddette gomme antineve, o di avere a bordo le catene da neve omologate montate, quando si transita in diversi tratti autostradali e stradali.

Questa normativa ha lo scopo di prevenire i disagi causati da quegli automobilisti sprovvisti di catene o gomme da neve che rimangono bloccati su strade scivolose e che impediscono la normale circolazione a tutti gli altri automobilisti magari più previdenti.


Ecco alcuni chiarimenti utili:
  • La multa prevista per chi non rispetta la normativa va da un minimo di 80 euro fino ad un massimo di oltre 300; inoltre è prevista la sottrazione di 3 punti della Patente per i recidivi.

  • Per essere in regola, il Codice della Strada prevede che le catene siano omologate e adatte alla misura del pneumatico dell'auto che si guida;

  • I pneumatici invernali sono considerati tali se hanno la scritta M+S (Mud e Snow: Fango e Neve) impressa sulla spalla della gomma.

  • Le calze non sono riconosciute  come equivalenti ai pneumatici antineve o alle catene perché comunque sembra che garantiscano aderenza solo su neve fresca.

  • L'obbligo vige anche in quei tratti di strada stabiliti nell'elenco ufficiale della Polizia Stradale ma che per mancanza di organizzazione del gestore sono ancora senza l'apposito cartello di avviso.

  • L'obbligo deve essere rispettato anche in situazioni di bel tempo.

  • Le gomme invernali devono essere montate su tutti gli assi del veicolo, per intenderci non basta avere i pneumatici lamellari solo sull'asse di trazione ma su tutte e quattro le ruote.

  • L'obbligo vale anche per fuoristrada e auto 4x4 a trazione integrale.

  • L'obbligo è in vigore nei tratti autostradali dal 15 Novembre al 15 Aprile di ogni anno ma in pratica ogni Ente Gestore delle Strade, ha facoltà di modificare tali date, pensiamo ad esempio ad una strada di montagna della Valdaosta che non avrà le stesse caratteristiche di pericolosità di una strada lungo mare in Sicilia.

Il Codice della Strada impone questo obbligo ma lascia agli Enti Gestori delle strade, Regioni, Province e Comuni Scaricabile dal Sito della Polizia di Stato puoi trovare l'elenco ufficiale dei Tratti della viabilità Autostradale ed Ordinaria dove vige l'obbligo che gli autoveicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli ( catene da neve ) o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio

Informati anche su come si leggono i pneumatici e come controllare le gomme.

Foto del pneumatico Snow_on_black_tire_swing_2010-11-30_3 di Slaunger, su Flickr




Chiudi
Aiutaci a Crescere
Fai Click, è Gratis!




x
Scopri quanto vale la tua auto e ricevi subito una offerta di acquisto