Guidare a 17 anni

Scopri Come Guidare un Auto a Soli 17 Anni con la Guida Accompagnata!

Dal 23 aprile 2012 chi ha compiuto 17 anni può guidare un autovettura.

Ecco i Requisiti Necessari

  1. avere compiuto 17 anni di età;
  2. aver conseguito la patente di guida A1;
  3. essere accompagnato da un adulto patentato da almeno 10 anni e che non abbia più di 60 anni, inoltre il nominativo deve essere comunicato e registrato alla Motorizzazione Civile, è previsto un massimo di 3 persone, l'accompagnatore non deve aver subito negli ultimi 5 anni una sospensione della patente in seguito a gravi violazioni del codice della strada
  4. aver ottenuto l'autorizzazione al termine di un corso di almeno 10 ore di guida affiancato da un istruttore di scuola guida, che prevede 2 ore di guida di notte e 4 ore di guida su strade extraurbane o in autostrada.
  5. esporre sulla macchina il contrassegno GA, Guida Accompagnata, da appore sulla parte anteriore e posteriore, scritta nera su sfondo giallo
  6. guidare veicoli con massa fino a 3,5 tonnellate aventi una potenza non superiori a 70kw e che abbiano un rapporto potenza/tara non superiore a 55kw/t.
  7. non superare la velocità di 100 km/h in autostrada e 90 km/h sulle strade extraurbane principali, (stesse regole dei neopatentati).
  8. sull'autoveicolo non posso essere presenti altri passeggeri
Questo permesso di guida per diciassettenni non si trasforma in patente B, infatti è necessario comunque quando si è maggiorenni richiedere il foglio rosa e conseguire la patente con la normale procedura: richiedere il foglio rosa, sostenere un esame, effettuare delle prove di guida ecc.



Chiudi
Aiutaci a Crescere
Fai Click, è Gratis!




x
Scopri quanto vale la tua auto e ricevi subito una offerta di acquisto