Salone di Parigi, le Novità più Attese

Si scaldano i motori BMW e Mercedes: una sfida tutta tedesca al Salone di Parigi.

L’autunno porta sempre un rinnovamento nel mondo dell’auto. Col Salone di Parigi, in arrivo dal 29 settembre al 14 ottobre, anche quest’anno BMW si appresta a scalare le preferenze di fette di mercato sempre più ampie. Ma la casa bavarese non è la sola ad avere in serbo chicche per gli appassionati di auto di lusso. La connazionale Mercedes, infatti, sta scaldando i motori per quest’appuntamento d’eccezione nella capitale francese.

Andando con ordine, quindi, se si potrà parlare di un successo BMW tutto dipende da Serie 1 GT, che va ad espandere i territori storicamente occupati dalla casa dei cinque anelli. A metà tra una berlina ed un crossover, questa vettura prende le mosse dalla nuova Mini e rappresenta un’opzione versatile per chi deciderà di destreggiarsi tra città e spostamenti più a lungo raggio, con un occhio di riguardo alle prestazioni. Le indiscrezioni dicono che per il motore ci saranno tre opzioni: un tre cilindri turbodiesel da 1,5 litri, seguito poi anche da un 2.0 quattro cilindri e due motori a benzina da 1,5 e 2 litri. In seguito verrà lanciata anche un’edizione ibrida, le cui specifiche non sono state ancora però rivelate.

Questa rivalità tutta tedesca vedrà poi Mercedes spostarsi su altri lidi, con la CLS Shooting Brake ad occupare le attenzioni e le speranze della casa di Stoccarda: in modo simile alla Serie 1 GT, questa macchina occupa gli spazi tra due categorie, le vetture station wagon e le coupé. Destinata al settore alta gamma, questa vettura sarà messa in moto dalle stesse motorizzazioni della berlina (benzina V6 3.5 da 306 CV e V8 4.7 da 408 CV) e verrà messa in vendita a novembre, dopo la presentazione parigina. La trazione sarà anteriore proprio come per la Serie 1 GT, mentre l’elettronica includerà dispositivo Start/Stop e trasmissione automatica 7G-Tronic Plus.

Due offerte diverse insomma, che sono accomunate dalla qualità e l’attenzione al dettaglio che contraddistingue le due case tedesche: che la sfida abbia inizio.

Leggi Guide e Suggerimenti Utili


Chiudi
Aiutaci a Crescere
Fai Click, è Gratis!




x
Scopri quanto vale la tua auto e ricevi subito una offerta di acquisto