Noleggiare un'auto, una moto o altri veicoli.

Cosa significa noleggiare un veicolo.

Il noleggio consiste nell'affittare un veicolo per un breve o lungo periodo di tempo.

Chi prende a noleggio un veicolo.

Chi ha necessità di muoversi ma non vuole o non può acquistare un veicolo, può rivolgersi a società di noleggio per noleggiare, cioè per usare a pagamento un veicolo.

Chi offre a noleggio un veicolo.

Esistono grandi società di noleggio che operano a livello nazionale ed internazionale e che sono molto conosciute ma, esistono moltissime aziende più piccole che si rivolgono ad un mercato locale.

Che tipo di veicoli si possono noleggiare.

Le grandi aziende autonoleggiatrici in genere, mettono a disposizione per il noleggio, autovetture di vari segmenti di mercato, da un'autovettura sostitutiva della propria utilitaria guasta, da una berlina per un viaggio di lavoro o una sportiva di lusso per un weekend di piacere.

Oltre alle autovetture si possono noleggiare altri veicoli.

Il noleggio in questi ultimi anni si è esteso a qualunque tipo di veicolo: dagli autocarri alle due ruote, dalle imbarcazioni ai velivoli o ai mezzi dal lavoro più diversi.

Quanto costa noleggiare un auto.

Le tariffe del noleggio variano a seconda del modello di auto, del tipo di copertura assicurativa e a quale azienda noleggiatrice ci si rivolge. Il prezzo può partire da qualche decina di euro al giorno ma si possono acquistare dei pacchetti per un periodo più lungo che godono di sconti. Inoltre a differenza delle grandi compagnie noleggiatrici che hanno delle tariffe standard, con le aziende più piccole che operano localmente a volte è possibile accordarsi in base alle proprie esigenze e spuntare un prezzo migliore.

Cosa occorre per prendere a noleggio un auto.

Oltre ai soliti documenti d'identità, in questo caso, per prendere a noleggio un autoveicolo, è necessaria la patente di guida, valida per quel tipo di veicolo e non scaduta, inoltre quasi la totalità delle aziende autonoleggiatrici accettano solamente carte di credito come metodo di pagamento, perchè questo consente loro di addebitare eventuali penali o sovrapprezzi in caso di comportamento dell'utente diverso da quello stabilito nel contratto, ( ad esempio riconsegnare il veicolo con danni alla carrozzeria, oppure senza il pieno di carburante...)

Consigli finali per chi vuole noleggiare un auto.

Per evitare brutte sorprese e per risparmiare, ricorda alcune considerazioni:

Chiudi
Aiutaci a Crescere
Fai Click, è Gratis!




x
Scopri quanto vale la tua auto e ricevi subito una offerta di acquisto