Come Riconoscere le Truffe on line.

Fai attenzione alle truffe online guida e consigli per evitare raggiri, ecco come riconoscere i truffatori.

SUGGERIMENTO
Se ti trovi in questa pagina, probabilmente stai cercando indicazioni su come evitare una possibile truffa. Prenditi qualche minuto e leggi con attenzione questa pagina, potrebbe farti risparmiare tanti soldi! Sul lato sinistro trovi delle raccomandazioni generiche e sul lato destro invece tutte le truffe, o i casi sospetti segnalati dagli utenti. Guarda anche le segnalazioni più vecchie, le truffe non invecchiano!
Le Truffe non Fanno sempre Ridere, Fai Attenzione!



Attenti alle truffeSEGNALAZIONE DI MESSAGGI SOSPETTI E POSSIBILI TRUFFE

Si consiglia di non rispondere e non telefonare a questi tizi ed inoltre, di diffidare di qualsiasi messaggio di persone straniere o residenti all'estero!

[ Non per una discriminazione ma per logica: è molto improbabile che qualcuno non abbia trovato nel suo paese il veicolo che cerca a meno che si tratti di un pezzo veramente unico e comunque fate molta attenzione!.]

Precisazione Importante!

Questi messaggi contengono nomi ed email che potrebbero appartenere a persone che sono in buona fede e che si sono viste sottrarre la propria identità o usare le proprie generalità per delle Truffe.

E' logico pensare che un truffatore non usi il proprio nome e che questi possano essere nomi di fantasia ma probabilmente protrebbero appartenere a persone corrette e ignare di questa situazione.

Quindi la citazione di questi nomi è solo per "dovere di cronaca" e non siamo sicuri che questi nomi rappresentino un truffatore. Un truffatore è tale quando c'è una sentenza definitiva di un tribunale, ma nel frattempo nell'interesse delle persone oneste pubblichiamo questi nomi segnalati dai nostri Utenti.



Attenti alle truffe 26 marzo 2014 - Eliminato Annuncio Sospetto segnalato dalla sig.ra Renata
Ecco la mail ricevuta come risposta ad una richiesta informazioni sulla vendita di una Fiat Panda benzina 1.2 del 2011 a "soli 1.300 euro".
Buonasera Ho ricevuto il vostro messaggio che riguarda la vendita della mia macchina , io sono la signora XX proprietaria della macchina Fiat Panda TWIN TURBO pacchetto AIR il prezzo di vendita è di 1300 EURO. Come voi lo constatate sulle fotografie, la mia macchina non ha nessno problema elettrico né technico. Ho anche fatto le ultime visite techniche prima della sua messa in vendita. Attualmente questa macchina è in Francia presso un''agenzia di trasporto che si occupa della sua intervista e del suo trasporto ad ogni persona interessata. Dunque se siete interessati ad acquisire la mia macchina allora volete volere lasciare le vostre coordinate domiciliari cosi potrei metterli in contatto con l''agenzia di trasporto. Ecco il formulario da compilare: Cognome: .................... Nome: ....................... Paese: ...................... Città: .................... Indirizzo: ................. Cap: ............ Codice fiscale: ................ Telefono portatile: .............. Telefono fisso: ................... Fiat Panda TWIN TURBO pacchetto AIR 1 chilometraggio 5000 km 2010 Corpo 5 porte hatchback Varietà TWIN AIR TURBO 4X4 Pacchetto Fee Categoria Saloon La registrazione 25.03.2013 Effetto 84 cv RWD Cambio manuale Trazione trazione integrale Colore Marrone Numero di posti: 5 Numero di porte 5 Peso 1050 kg azionisti 1


Attenti alle truffe 22.01.2013 - Segnalato Tentativo di truffa dalla Sig.ra Elisa M.:
Ecco come si sono svolti i fatti. mi telefona una persona dicendo di essere interessata alla mia vettura e dicendo che se la vettura è come dichiaro nel mio annuncio è interessato a comperarla. mi dice di essere un imprenditore del settore orafo e di avere poco tempo a disposizione. per visionare la vettura mi chiede di trovarci a metà strada a circa 50 km da casa mia. accetto.
il giorno dell'incontro si presenta un ragazzo sui 25 - 30 anni accompagnato da un amico... guardano la vettura, gli piace... mi chiedono se c'è l'antifurto satellitare... la mia vettura ( di grossa cilindrata ) ne è sprovvista... mi dicono che dovranno installarlo successivamente ... ci mettiamo d'accordo sul luogo dell'acquisto e voglio fare le pratiche dalle loro parti facendo semplicemente l'atto di vendita davanti all'ufficiale dell'anagrafe... a me non piace ... ma in prima battuta accetto... chiedo di vedere un documento dell'acquirente annoto nome e indirizzo ( ma me lo mostra su una fotocopia ).
A casa i dubbi mi vengono .... non mi ha chiesto copia dei documenti per predisporre l'assicurazione .... della macchina non gliene fregava niente ( avesse comperato un litro di latte era lo stesso).... compri una vettura da quasi 40.000 euro e non completi immediatamente le pratiche di passaggio ... il nome e il cognome sono però italianissimi ... si presenta con un mercedes abbastanza recente ...
faccio la prima cosa che mi viene in mente ... l'indirizzo su google maps... e non esiste ... digito il nome su un motore di ricerca .... la prima cosa che esce è un articolo di un "omonimo" condannato per furto di moto e altri reati minori ( un nomade si legge chiaramente nell'articolo).... L'articolo è di qualche anno fa però l'età corrisponderebbe con il soggetto che mi ha contattato.
Sono assalita dai dubbi, da una parte voglio vendere la vettura ... dall'altra sento di non potermi fidare... faccio un controllo un pò azzardato ... se è un ladruncolo sicuramente i carabinieri del luogo ne sapranno qualcosa ... cerco il numero e chiamo. Mi risponde una persona gentile al quale espongo il mio dilemma. Il carabiniere è chiaro "non mi possono dare informazioni" però mi conferma i miei dubbi ... si tratta di un "rom" ( non voglio essere razzista ) senza fissa dimora che certamente non ha i soldi che ho chiesto ... E così il giorno prima della consegna telefono dicendo che ho trovato un altro compratore vicino a casa ... Morale della favola ... devo ancora vendere la macchina ma almeno non ho preso una fregatura
devo dire ... se posso dare un consiglio ... fare sempre un controllo sulle persone con le quali hai a che fare ... internet può essere utile per capire chi hai davanti ...


Aggiungiamo una riflessione:

Forse l'interesse dei truffatori per l'antifurto satellitare è dovuto al fatto che magari una volta fuggiti con la macchina avrebbero potuto essere rintracciati più facilmente, quindi attenzione anche a chi presta molto interesse alla presenza o meno dell'antifurto satellitare!

Attenti alle truffe 24.02.2012 - Tentativo di truffa:
Un inserzionista segnala che ha ricevuto questo messaggio dopo aver contattato l'inserzionista di un

 annuncio su un altro sito circa la vendita di una Fiat Punto 1.3 Multijet EVO
Buongiorno
Vi scrivo seguito alla vostra risposta nel sito di vendita che riguarda la mia automobile ( Fiat Punto 1.3 multijet EVO ).
Mi presento: infatti sono (la signora CLAUDIA LAPOUCHE) di nazionalità francese.
Sono francese e j hanno (53 anni). Sono ingegnere in ingegneria civile.
Mi incarico della costruzione delle ferrovie e dell'asfaltatura delle strade.
J hanno trovato da 3 mesi un contratto in Africa francofona dell'ovest vicino all'ambasciata della Francia per la costruzione d una lunga distanza di ferrovie.
Hanno appena perso mia MARIE in seguito ad una crisi cardiaca. Dopo i suoi funerali ho deciso di andare lavorare in Africa francofona dell'ovest vicino all'ambasciata della Francia per cambiare un po'di aria poiché la sua assenza diventa per me tutto uno calvario. È per ciò che voglio me sgomberare della nostra automobile a questo prezzo per rapidamente trovare un acquirente poiché lo richiama anche della cattiva memoria di mia MARIE.
Ho affidato l'automobile ad un trasportatore di vendita in Francia prima del mio viaggio. Ve la consegnerà al vostro domicilio senza alcune spese di trasporto poiché si è firmato un contratto di vendita seguì di consegna.
La mia automobile è propria e non ha alcun problema meccanico né elettronico, la carrozzeria è impeccabile senza gobbe né graffi e rotola molto bene il controllo tecnico è ok dunque voi non avrete alcun spese a prevedere.
Presenta le caratteristiche seguenti:

vetri elettrici, chiusura centralizzata, rétros elettrici, airbag, servosterzo (modo city)
interno: selleria semi-cuoio rosso/nero, volante regolabile, computer di bordo, radio cd MP3,
rivista, pneumatici nuovi avant.aucun spese da prevedere
molto buono stato

È (1300€) a TTC somme pagabile ruvide prova dell'automobile e verifica delle carte sapete che il trasportatore è messo per consegnarvi l'automobile ha il vostro domicilio a base il vostro di coordinati della consegna completa che andate lasciate.
Allora se siete sempre interessati dalla mia automobile volete dunque riempirmi il formulario di consegna seguente:

Cognome: .............................................................
Nome: ...................................................................
Paese: ..................................................................
Regione: ...............................................................
Indirizzo: ................................................................
Via: ........................................................................
Codice di avviamento postale: ..............................
Città ......................................................................
Numero di telefono portatile: .................................
Numero di telefono fissa: .......................................
Data di consegna: .................................................
Avete la liquidità (di 1300€) su voi??? Sì o no ...........

Una volta che il vostro indirizzo è dato la trasmetterò al TRASPORTATORE in Francia che li contatterà per decidere un appuntamento con voi.
Anche domani se volete tenuto conto della mia assenza li informo che il trasportatore possiede tutte le carte, una copia di carta di identità e la mia procura per il certificato di vendita stabilita prima della mia partenza ed attestata dalla prefettura.

NB: Le fotografie dell'automobile si trovano in parte unire allora osservate nella vostra parte unire voi avrete tutte le fotografie delle automobili.

Al piacere di rileggerli ed attendo il vostro indirizzo della consegna se siete interessati alla mia automobile.


Attenti alle truffe 18.02.2012 - Tentativo di truffa:
Un inserzionista segnala che ha ricevuto questo messaggio dopo aver contattato l'inserzionista di un annuncio su un altro sito circa la vendita di una Fiat 500
Buongiorno
Vi scrivo seguito alla vostra risposta nel sito di vendita che riguarda la mia automobile FIAT 500 II
Mi presento: infatti sono la signora KARL Niana di nazionalità francese.
metto in vendita quest''automobile poiché è un''automobile che ho previsto offrire al mio figlio unico ma purtroppo è morto in un incidente di circolazione. È per ciò che voglio me evacuare della mia macchina a questo prezzo rapidamente per trovare un acquirente poiché lo ricorda anche della cattiva memoria di mio figlio.
Confermo che ho affidato la macchina ad un trasportatore di vendita in Francia più precisamente a Bretagna nel nord della Francia presso un agente fattorino particolare.
Ve la consegnerà il vostro domicilia senza alcune spese di trasporto poiché si è firmato un contratto di vendita seguì di consegna.

La mia automobile è propria e non ha alcun problema meccanico né elettronico, la carrozzeria è impeccabile senza gobbe né graffi e rotola molto bene il controllo tecnico è ok dunque voi non avrete alcun spese a prevedere.
Presenta le caratteristiche seguenti:
Informazioni generali versione: II 1.3 MJET 95 LOUNGE S&S année: Il
2007 chilometraggio: 21.000 km metro numero di porte: 3 porte capacità
fiscale: 5 CV scatola di velocità: meccanica energia: Motore diesel
messa in circolazione: 4/02/2007 colore int.: tessuto avorio colore
esterno: metallo nero

Opzioni & attrezzature carrozzeria/esterno - orli stagnola 16 pollici
- Retrovisore elettrico che sbrina- Tetto panoramico- Vetri elettrici Opzioni interne - sedile AR 1/3 - 2/3- Bluetooth - Volante multiuso - Volante regolabile Sicurezza/antifurto - airbag frontali + laterali- Anti avviamento Comodità/assistenza - aiuto parcheggio - Condizionamento d''aria auto.- Servosterzo - Computer di bordo - Radio richiede al volante - Radio CD MP3 Casse produttori - cassa croma Altri - anti nebbia - Non fumatore
È (1800?) a TTC somme pagabile ruvide prova dell''automobile e verifica delle carte sapete che il trasportatore è messo per consegnarvi l''automobile ha il vostro domicilio a base il vostro di coordinati della consegna completa che andate lasciate. Allora se siete sempre interessati dalla mia automobile volete dunque riempirmi il formulario di consegna seguente:
Cognome: ............................................................
Nome: ..................................................................
Paese: .................................................................
Regione: ..............................................................
Indirizzo: ...............................................................
Via: .......................................................................
Codice di avviamento postale: ..............................
Città .....................................................................
Numero di telefono portatile: .................................
Numero di telefono fissa: .......................................
Data di consegna: .................................................

Avete la liquidità (di 1800?) su voi??? Sì o no.....................
Una volta che il vostro indirizzo è dato la trasmetterò al TRASPORTATORE in Francia che li contatterà per decidere un appuntamento con voi.
Anche domani se volete tenuto conto della mia assenza li informo che il trasportatore possiede tutte le carte, una copia di carta di identità e la mia procura per il certificato di vendita stabilita prima della mia partenza ed attestata dalla prefettura.
NB: Le fotografie dell''automobile si trovano in parte unire allora osservate nella vostra parte unire voi avrete tutte le fotografie delle automobili.
Al piacere di rileggerli ed attendo il vostro indirizzo della consegna se siete interessati alla mia automobile.
Firmato con questo indirizzo email: niananew@gmail.com



Attenti alle truffe 28.01.2011 - Tentativo di truffa:
Un inserzionista segnala che ha inserito un annuncio di richiesta di un veicolo e viene contattato da due straniero che gli chiedono se ancora è in vendita il mezzo. Quindi è ovvio che i truffatori non hanno neanche letto l'inserzione Ecco il testo dei messaggi 

" Ciao signor o signora, Ho appena appreso della vendita del vostro veiculo e mi chiedo se è ancora disponibile se sì vi prego di inviarmi via mail alcune prezzo foto recenti degli Interni per una valutazione adeguata. grazie" firmato con questo indirizzo email ns.jean7@gmail.com

Buongiorno,Sono signor AKA FREJUS, vengo con questo mail a comunicarvi il mio desiderio di acquistare il vostro veicolo.Il vostro avviso è sempre d'attualità?Se sì volete contattarlo subito dopo la ricezione di questo messaggio per posta elettronica all'indirizzo seguente: aka.frejus@gmail.com o per telefono ai 00225 66 91 92 71 Ma non nel sito In attesa di rileggerli. Sinceri saluti firmato con questo indirizzo email aka.frejus@gmail.com



Attenti alle truffe 05.10.2010 - Segnalazione di truffa:
Salve, vorrei divulgare quanto mi è accaduto...davvero singolare dato il benestare della banca!
ASSEGNO CIRCOLARE EMESSO DALLA BANCA, SCANNERIZZATO-POLIZZA ASSICURATIVA FALSA- RICEVUTA BONIFICO ALTERATA E FAX DOCUMENTO FALSO
Sono proprietaria di un'autovettura e, avendo deciso di venderla, ho pubblicato un annuncio sul sito www.xxxxxx.it, inserendo informazioni dettagliate e n.07 foto.
MERCOLEDì 22 Settembre 2010
Nel primo pomeriggio ho ricevuto due telefonate provenienti dalla stessa persona, una da una utenza telefonica di rete fissa con prefisso 0882 e l'altra da un cellulare. Il signore che mi aveva telefonato diceva di aver visto l'annuncio e di essere interessato all'acquisto della mia autovettura. Precisava inoltre di avere necessità dell'autovettura avendo subito un incidente qualche giorno prima.
Pur essendo certa sul perfetto stato d'uso della mia auto invitavo l'interessato a venire a vederla di persona e rimandare la decisione sull'acquisto dopo averla provata.
L'interessato spiegava di aver già deciso e di voler acquistare senza alcuna esitazione la mia auto, invitandomi a cancellare immediatamente l'annuncio.
Dovendo giungere nella mia città in treno da San Severo (FG), l'interessato manifestava le sue perplessità sull'opportunità di viaggiare con la somma (9.500 Euro) in contanti. Lui stesso proponeva quindi di recarsi in banca e far emettere un assegno circolare non trasferibile in mio favore.
Per rendere la transazione ancora più sicura mi invitava a fornire un numero di fax al quale inviare il titolo di credito cosicchè io potessi fare tutti i controlli necessari ed essere tranquilla sul buon esito della vendita.
Fornivo il numero di fax della mia banca e contattavo il direttore invitandolo ad effettuare ogni controllo sull'assegno circolare.
Preciso che il fax dell'assegno, compreso di matrice, veniva inviato alla mia banca dal numero di fax della banca emittente, XXXXXXX di San Severo. Successivamente il direttore della mia banca contattava la Banca XXXXX per la verifica, con esito positivo.
Su richiesta del promittente acquirente inviavo il fax della carta di circolazione allo stesso numero di rete fissa da cui mi aveva chiamata, per consentirgli di recarsi ad una agenzia per la polizza assicurativa.
VENERDI' 24 settembre
L'interessato giungeva alla stazione ferroviaria di Pescara venerdì 24/9/2010 alle ore 16,00 circa. Riferiva che inspiegabilmente il treno aveva fatto ritardo, circostanza poi risultata essere falsa in base alle informazioni che io ho acquisito in stazione.
Per evitargli l'ulteriore spesa di un taxi mi recavo a prenderlo in auto, in compagnia di mio suocero.
Il tizio si presentava in giacca e pantaloni, dimostrava 45-50anni e nel complesso dava una buona impressione. Mi infastidiva però l'odore dell'alcol, essendo io astemia.
Durante il tragitto dalla stazione alla mia città si scambiavano due chiacchiere. Riferiva di avere un bimbo di due anni, di aver perso il padre una settimana prima e di aver subito un incidente. Per quest'ultima ragione aveva assolutamente bisogno di un'auto. Strada facendo il tizio, seduto sul sedile posteriore, senza che io ne facessi richiesta, mi consegnava tanto l'assegno completo di matrice, quanto la polizza assicurativa della compagnia RAS. Passavo l'assegno a mio suocero e trattenevo la polizza, dandole una rapida occhiata e subito ravvisavo un presumibile errore nel codice fiscale.
Infatti, come già detto, il signore dimostrava più di 45 anni..ma sulla polizza vi era un codice fiscale con anno di nascita '82! Chiedevo spiegazioni e il signore precisava di essere del '72. A quel punto pensavo tra me e me che se fosse stato vero, come mi aveva riferito, di aver trasferito la polizza dal precedente veicolo alla vettura da acquistare, l'agente che aveva stilato la polizza non avrebbe potuto incorrere in errore dato che i dati anagrafici del signore erano già inseriti. Se invece si fosse trattato di una nuova polizza con altra compagnia, in ogni caso l'errore sull'anno di nascita non avrebbe consentito di concludere la procedura al terminale. Iniziavo a nutrire seri dubbi..
Alle ore 17,15 giungiamo all'agenzia pratiche auto per effettuare il passaggio di proprietà. Lì ci attendeva mio marito al quale avevo chiesto di raggiungermi dal lavoro perché avevo qualche timore. Dopo una chiacchierata tra me, mio marito, suo padre, un collaboratore della mia azienda e l'interessato all'acquisto dell'auto, mi rassicuravo in parte. Tutti avevano visionato l'assegno circolare che appariva perfetto e mi ricordavano che il controllo della banca alla quale era stato inviato il fax dalla stessa Unicredit emittente aveva avuto esito positivo e che quindi il direttore della mia banca aveva dato l'ok.
Alle ore 17,30 viene effettuato il passaggio di proprietà della mia autovettura all'acquirente. Io provvedo al pagamento con assegno delle relative spese (Euro 320,00) all'agenzia pratiche.
La polizza assicurativa della compagnia XXXX però era misteriosamente sparita.
Ora tutti i documenti recavano i dati dell'acquirente il quale era divenuto a tutti gli effetti di legge proprietario del mezzo.
A quel punto il nuovo proprietario sarebbe dovuto ripartire alla guida dell'auto, dopo aver accompagnato a casa me e mio suocero. Qualcosa tuttavia mi diceva di non consentirgli ancora di guidare l'auto (mi preoccupavo anche per il tasso alcolico) e non consegnargli i documenti, ancora in mio possesso.
Mi fermo davanti alle Poste Centrali, scendo e vado a versare l'assegno su un mio conto (la banca era già chiusa), lasciando in macchina tanto mio suocero quanto l'acquirente.
Compilo il modulo per il versamento su conto ma l'assegno non viene accettato dal lettore. Talvolta capita...la cassiera prova ancora tante volte..ma con esito negativo. Chiede l'ausilio di due colleghi..provano senza successo. A quel punto interviene il direttore dell'ufficio il quale manifesta dubbi sull'autenticità del titolo. Nel panico, esco dall'ufficio e chiamo l'acquirente e mio suocero. Segue una discussione davanti all'ufficio tra il direttore delle Poste il quale precisava di non poter immettere manualmente i dati dell'assegno e l'acquirente il quale si alterava e pretendeva di allontanarsi con la macchina.
Ero nel panico. i miei dubbi non apparivano più solo frutto della mia spiccata diffidenza, ma avevano un altamente probabile fondamento nella realtà.
Mi rifiuto di consegnare l'auto e propongo di rinviare la verifica sull'assegno al mattino successivo, sabato 25/9 dato che sapevo che la mia banca era aperta. Suggerisco all'acquirente di trascorrere la notte in un grazioso bed & breakfast che avrei pagato io, ma quando ha sentito la cifra richiesta (appena 40 euro che avrei pagato io) dopo aver proferito una serie di "accidenti" in un incomprensibile dialetto pugliese si è fatto accompagnare alla stazione. Ci diamo appuntamento per il mattino seguente, sabato 25, alle ore 8,30.
Torno a casa e chiamo la caserma dei carabinieri, raccontando il fatto. Mi viene consigliato di non consegnare assolutamente l'auto e in caso di problemi chiamarli.
SABATO 25 SETTEMBRE 2010
Ore 8,30. Puntualissimo il tizio mi aspettava davanti la stazione dei treni.
Lo raggiungo insieme a mio marito e ci rechiamo in banca, mentre l'acquirente accusava me, il direttore delle poste di essere dei disonesti.
Entriamo nell'ufficio del direttore della banca in tre ed io spiego l'accaduto. Il direttore precisa di non poter contattare la filiale Unicredit che aveva emesso l'assegno perché chiusa, manifestando pur nella sua assoluta incredulità dubbi sull'autenticità dell'assegno, soprattutto per i colori e chiedendo l'ausilio di un cassiere il quale immediatamente esprime giudizio negativo sull'assegno. Invito quindi mio marito ad accompagnare quella persona della quale apparivano sempre più chiare le intenzioni truffaldine fuori dalla banca. Chiedo al cassiere di passare l'assegno al lettore..una, due , tre, cinque volte. L'assegno è falso!
Mi rendevo conto della gravità del problema: anche a prescindere dalla truffa della quale ero vittima, la mia auto era formalmente intestata al truffatore.
Dopo una serie di telefonate, mi precipito al primo Municipio aperto quel sabato mattina e nel quale vi fosse un pubblico ufficiale che potesse autenticare la firma dell'acquirente-truffatore a tergo sul certificato di proprietà, per consentirmi di effettuare nuovamente il passaggio di proprietà del veicolo, questa volta nei miei confronti. Siffatta procedura tuttavia, non prevedendo la contestuale iscrizione al PRA, non è opponibile ai terzi. L'obbligo di trascrizione grava sull'acquirente, entro 60gg dall'autentica della firma.
Basti pensare che qualora l'acquirente-truffatore avesse denunciato lo smarrimento della carta di circolazione e del certificato di proprietà prima che io completassi la procedura di trascrizione, rivendicando la proprietà del mezzo (e magari denunciandomi per furto!) pur volendo riacquisire il titolo di proprietaria del veicolo mediante la trascrizione, non avrei potuto farlo. Per fortuna quest'ultima evenienza è non si è verificata nella realtà ed era l'epilogo di una terribile congettura che mi ha assillata fino al successivo lunedì mattina, quando gli uffici della motorizzazione riaprivano.
Terminata l'autentica davanti al pubblico ufficiale dinanzi al quale il truffatore mostrava una calma sconvolgente, io e mio marito lo accompagniamo alla stazione ferroviaria.
Come se non bastasse, il tizio si dichiara ancora interessatissimo all'autovettura e dichiara di voler effettuare il successivo lunedì un bonifico per l'intero importo.
Quest'ultima circostanza rafforzava in me il timore che mediante denuncia tra sabato e domenica il truffatore potesse bloccarmi la procedura per trasferire a me la proprietà del veicolo a tutti gli effetti di legge.
Nella mattinata di domenica 26 settembre mi reco alla locale Stazione dei Carabinieri e riferisco l'accaduto al Comandante.
LUNEDI' 27 settembre
In mattinata vengo contattata dall'acquirente-truffatore il quale mi comunicava di aver effettuato il bonifico della somma di Euro 9.500/00 e di aver inviato copia tanto alla banca (la stessa che nel mio interesse aveva effettuato il controllo sull'assegno circolare), tanto al n. di fax dove potevo riceverlo io. Bonifico effettuato non direttamente dal truffatore bensì da altro soggetto (l'intestatario della utenza telefonica dalla quale il truffatore mi aveva contattata e dalla quale sono stati inviati i fax ) della Banca XXXXX.
Verrebbe da chiedersi per quale ragione io abbia atteso il lunedì per risolvere la questione e non abbia denunciato "l'acquirente" domenica stessa. Prima cosa si consideri che avevo già affrontato le spese del primo passaggio e pertanto, qualora il tizio avesse effettivamente effettuato il bonifico avrei lasciato le cose così come erano (anche se a tergo del certificato vi era l'autentica della firma con la dichiarazione di vendita) e, ricevuto il denaro, avrei consegnato il veicolo, risparmiando così la somma necessaria per ritrasferire la titolarità del diritto di proprietà sull'auto nei miei confronti. In secondo luogo per la consumazione del reato di truffa.
Non appena ho ricevuto il fax inizio a ricevere una serie di telefonate minacciose con le quali l'acquirente pretendeva la consegna del veicolo. Ovviamente precisavo di voler attendere che la somma venisse accreditata sul conto, secondo regole generali per i bonifici.
Ma l'acquirente era diventato furioso e minacciava di venirsi a prendere l'auto ad ogni costo.
Precisava inoltre che io dal numero del CRO avrei potuto fare i miei controlli. Al contrario, anche con il CRO, la banca solo mercoledì mattina riusciva a visualizzare la transazione.
Lascio immaginare che davvero la situazione era diventata estenuante. Siamo ancora alle prime ore della mattinata di lunedì.
Per tale ragione contatto la sede della banca dalla quale era stato fatto il bonifico e una signora inavvertitamente dice nome e cognome della persona (intestatario dell'utenza telefonica 0882/.) che poco prima si era recato lì per effettuare il bonifico di Euro 9,50 nei miei confronti!!!!!!!!!!
Nulla di più chiaro: I truffatori hanno manomesso la ricevuta del bonifico, hanno creato una falsa ricevuta di bonifico per 9.500/00 Euro ed hanno inviato quest'ultima via fax, tanto a me quanto alla banca.
Ovvio che mi sono immediatamente attivata per risolvere la questione al PRA, sostenendo le ulteriori spese.
Ho altresì contattato un'agenzia della compagnia di assicurazione XXXX la quale dopo reiterati controlli ha categoricamente escluso che sia mai stata stipulata una polizza con copertura assicurativa per la tale autovettura. Anche la polizza era FALSA!!!!.
OGNI PAROLA E' SUPERFLUA.

Attenti alle truffe 05.10.2010 - Segnalazione di tentativo di truffa:
Un Utente ci segnala le email ricevute da fantomatici personaggi con un italiano incomprensibile, probabilmente il testo è tradotto ocn qualche servizio web automatico:
1° messaggio:
Ciao venditore,. Ho visto il tuo articolo sul Inviato annuncio e Im interessante per acquistare da you.Are sei il proprietario del bene? Qual è l'ultimo prezzo di vendita? In che condizioni è l'oggetto? Si può acquisire le immagini della VOCE e sendit a me via e-mail? voglio che tornare a me se la sua stillavailable per sale.Hope di sentire da voi soonest.Its il mio piacere a fare affari con voi in futuro Cheers

2° messaggio:
Ho bisogno dei vostri dati per il pagamento da emettere e inviato a voi presto? Ciao,Mi piaceva pagare in contanti, ma la natura del mio lavoro potrebbe non mi permetterà di venire alla vostra posizione. Io sono un ingegnere impegnato costruzione di professione e la gestione contratti di costruzione e dei progetti che mi portano in luoghi indeterminati per lo più al di fuori dello Stato. Ecco perché io preferirei un assegno di euro cassiere. Inviare i dettagli a me in modo che si possa procedere al pagamento.

3° messaggio:
Ho circa due dei miei clienti che sono interessati rendendo immediatamente il pagamento di un assegno certificato ordine tedesco che verrà liquidata nel tuo conto in banca in 2 giorni ... a3 Uno di loro ha risposto molto positivamente e li ho dato il mio prezzo per la vendita a lui .. ho aggiunto il denaro per la spedizione per il prezzo che chiede proprio e sono pronti a inviare immediately.payment pagamento con importo cheque.Any che è sopra il prezzo di richiesta! il controllo sarà rimandato a me. Se si sta bene con queste condizioni io voglio che tu compilare il seguenti informazioni di mandarti l'assegno. NOME ............................. INDIRIZZO .............. . CAP .................. STATO ......................... CITTA '......................... PAESE ....................... NUMERO TEL ............... OFFERTA LAST .................... Farò in modo che si riceve il pagamento, almeno in 5 days.As di lavoro per quanto riguarda il pick up, non appena si conferma a me che il controllo è deselezionata nel tuo account, mi informerò i miei caricatore a venire per la scelta! immediatamente. Voglio che tu sappia che tutti gli utili che faccio da questa transazione è come l'uso di guadagnare un living.Delete l'annuncio da dove l'hai messo su internet perché il mio cliente è disposto a pagare e di considerare la vendette a mio client.I vediamo l'ora di leggere da voi più presto.


Attenti alle truffe 19.04.2010 - Segnalazione di truffa:
Un Utente ci segnala che qualcuno sta vendendo un veicolo non suo ma del quale si è appropriato dei documenti e forse dell'identità dell'ignaro vero proprietario, ecco il testo dell'annuncio dell'inserzionista che si dice residente a Acquasanta Terme nelle Marche:

Vendo Gilera Nexus 500 i.e. del 2005 a euro 2.500 sempre in garage tagliandato da officina autorizzata, uniproprietario, in ottime condizioni, senza graffi e mai incidentato, con bauletto originale gilera, ricambi per tagliando e 2 caschi. 



Attenti alle truffe 10.02.2010 - Segnalazione di probabile truffa:
Un inserzionista ci segnala che ha ricevuto un contatto molto sospetto, ecco il testo del messaggio:

Ciao
Ho visto le immagini e le caratteristiche della vettura. lei è perfetta e molto. Vorrei comprare il più presto possibile. Per quanto riguarda il pagamento. Ho avuto il mio conto in banca e ti faccio un bonifico bancario (nome del titolare del conto, il nome del BIC della vostra banca / SWIFT e IBAN) per effettuare il pagamento. Da quando ho trovato un vettore che possa prendersi cura di mandare a casa la macchina per il porto di Abidjan come del resto io sono attualmente in Costa d'Avorio, come parte del mio lavoro. il vettore torneranno a casa con un proxy nel mio nome. mi lasci i tuoi contatti e numeri di telefono in modo che il vettore può contattare il più presto i soldi sul tuo conto. Se più vi si addice, la ringrazio per avermelo detto il prezzo finale che vi darà il mio veicolo in modo che si avvia la transazione. Attendo vostre notizie.
Vi ringrazio di contatto per telefono al numero 0022503414484
Cordialmente JEAN-LOUIS jel.klenes@gmail.com




Attenti alle truffe 15.09.2009 - Segnalazione di probabile truffa:
Vendita di una Ford Fiesta 1.4 TDCI Titanium del 2007 a 4.200 euro,

Un utente ci segnala che: "l'inserzionista, un certo Peter Hart, email: drpeter_hart@yahoo.it sta facendo discorsi strani per pagare il viaggio con western union per venire in italia a farmi vedere la macchina (Cosenza)etc etc"
PRIMA EMAIL:
"Ciao
Spero che lei capisce la mia lingua italiana perché non scrivo italiano cosí bene anche se ho vissuto e lavorato in Italia per due anni. Sono un privato , il prezzo e giusto,poco negoziabile Ho comprato l'automobile in Italia ,adesso la macchina si trova in Italia.. La vendo economico perché mi sonno spostato con la mia famiglia a Londra UK per un contratto lavorativo. Non posso vendere la mia auto in Inglitera perché ha il volante sul lato sinistro e qui gia mi hanno oferto una macchina per il mio lavoro. Vorrei ringraziarla perche e interessato a comprare la mia auto. Voglio dare più dettagli dell'automobile: l'auto e stata verificata dall meccanico ,e in perfette condizioni, e stata sempre tenuta bene ,senza incidenti, senza graffi, vernice originale, i km sono reali documentabili . Mi dispiace perche non ho nessuna persona di fiduccia in Italia per lasciare in custodia la mia auto, per questo che ho presso un garage in affitto e ho messo la macchina dendro. Se lei è tuttavia interessato per comprare quest'automobile contatta per favore,e le diro come possiamo concludere quest'affare. Attenderò la sua risposta per detagli e per metterci d'accordo per l'eventuale compravendita . Grazie
"

SECONDA EMAIL
"Ciao,
grazie per la tua e`mail..l`ultimmo prezzo e 4000 euro... voglio dire che ho provato di vendere la macchina anche due settimane fa a una persona da Italia che mi aveva contatato via email, siamo rimasti che ci incontriamo a Bologna per l'inspezione e la compravendita dell'auto. Ho comprato il biglieto aerio e sono arrivato a Bologna, ho aspetato due giorni e questo tizio non mi rispondeva piu al telefono e neanche ale mie email, ho speso dei soldi per albergo e aerio senza nesun risultato positivo. Per questo motivo vorrei dire che non ho bisogno di nesuno anticipo finché tu non vedi e veriffichi l`automobile,pero se comme devo venire in Italia per mostrarla l'automobile, non mi posso mettere in viaghio finché non avrò una garanzia da parte sua. Io vengo in Italia, prendo la macchina dall garage e vengo acasa tua e li puoi fare le verifiche, le prove e i controli dei documenti per vedere che macchina e aposto di mecanica e che e tutto in regola , dopo di che sara concluso il passaggio di proprieta. Prima di afrontare il mio viaggio e per prendere giorni liberi dal lavoro per venire in Italia per questa compravendita , propongo di fare un bonifico tramite un agenzia di transferimento veloce di denaro , una di queste agenzie si chiama WESTERN UNION ,con 2000 euro verso un tuo amico o un tuo familiare in Italia, quindi tu sarai il mittente e il tuo amico o il tuo familiare sara il ricevente dell importo.
Il suo bonifico dovrebe essere cosi:
Mittente: nome e cognome tuo indirizzo
Ricevente: un amico tuo o un tuo familiare (moglie , fratello , padre etc. ) Una volta fatta l'operazione mi mandi una copia via email o via fax ,in seguito alla tua email con questa ricevuta la tua prenotazione per la macchina sara definitiva, vado a prenotare il biglieto aerio e chiedo un permesso di due giorni liberi dal lavoro, tu mi dovresti confermarmi la data che sarai disponibile per venire acasa tua lasciandomi l'indirizzo e il tuo numero di telefono. Qundo sarano finite le tue verifiche e il passaggio di proprieta dovresti andare dal ufficcio western union e ritirare i soldi che li avevi mandati verso il tuo amico o verso il tuo familiare e pagarmi a me insieme alla diferenza. Ripeto che avevo detto prima il fatto che non voglio nessun anticipo in nome mio prima che tu vedi la macchina o prima che tu farai tutte le veriffiche, inspezioni e le prove dell mezzo. Voglio soltanto essere sicuro che non faccio il viaggio con l'aerio e di prendere giorni liberi dal lavoro e alla fine arrivato in Italia di non incontrare a nessuno , cosi come mi e capitato con quella persona che mi ha detto la stessa cosa. Grazie , atendo una sua risposta
"

 



Attenti alle truffe 02.09.2009 - Segnalazione di truffa:
Vendita di una Piaggio Vespa 125 px del 2007 a €.1600 con la seguente descrizione:
"IMMATRICOLATA IL 09/2007 CON 5300KM E' IN CONDIZIONI ECCELLENTI SIA DI CARROZZERIA CHE DI MOTORE. HA FRENO A DISCO ANTERIORE E START ELETTRICO OLTRE ALLA CLASSICA PEDALINA. TAGLIANDATA PIAGGIO REGALO ANCHE PARABREZZA"
Si sospetta furto d'identità del legittimo proprietario da parte di un truffatore che sembra trovarsi in Spagna.



Attenti alle truffe 17.08.2009 - Segnalazione di truffa:
Truffatori contattano gli inserzionisti con messaggi generici in inglese ed in italiano sgrammaticato:

Da Lee Eyre la sua e-mail è Leeeyre81@yahoo.com
Ciao,
Am Lee, non avete ancora la vostra moto; disponibili per la vendita? Se sì, che cosa chiede il prezzo finale.

Hello,
Am Lee,do you still have your bike available for sale?If yes,whats your final asking price.


IL secondo messaggio ricevuto dall'inserzionista è:

Grazie, mi richiederà il tuo nome e l'indirizzo completo con il telefono in modo che io possa inviare il pagamento di informare cheque.The informatins mi rende sicuro con la persona alle operazioni with.When è il denaro nel vostro account, quindi il caricatore verrà a prenderlo a indirizzo.

Da Peter Choi la sua e-mail è Peterkch69@yahoo.com

Ciao Venditore,
        Sono Peter I risiedono nel Regno Unito ma non attualmente in UKI
visto la tua inserzione distaccati che si desidera vendere, per favore
vorrei sapere l'attuale condizione, ultimo prezzo richiesto e le immagini,
se disponibili quindi anche i desideri di conoscere il vostro metodo di
pagamento ma io preferirei un ASSEGNI PERSONALI O PROGETTO DI ASSEGNI
BANCARI, quanto per la spedizione ho una reputazione e affidabili società di
navigazione che prende buona cura di tutti i miei shipping.Please tornare a
me in modo che si possa concludere meglio su it.Thanks.peter

*****************ENGLISH******************

Hello Seller,
       I am peter i reside in U.K but not currently in U.K.I saw your advert
posted that you want to sell ,please i want to know the present
condition,last asking price and the pictures if available then i will also
want to know your method of payment but i prefer a PERSONAL CHEQUE OR BANK
DRAFT CHEQUE,As for the shipping i have a well reputable and reliable
shipping company that takes good care of all my shipping.Please get back to
me so that we can conclude better about it.Thanks.peter




Attenti alle truffe 10.08.2009 - Segnalazione di truffa:
Vendita di una Buell ciclone m2, anno 2000, prezzo 2400 euro, Testo dell'annuncio:
Buell Ciclone M2 con 12000 km originali. Bollo pagato. Ha uno scarico vance hines con il suo corrispettivo kit ugelli nel carburatore piu la puleggia posteriore per avere ancora piu ripresa. La marmitta, il filtro e la puleggia originali non sono mai stati montati sono completamente nuovi e li ho in casa come ogni pezzo originale, codino, sella, specchietti, parafango.
Un'utente ci segnala:
"il venditore tale demis venturi mi ha inviato le foto della moto, del libretto di circolazione naturalmente falso, e che avrei dovuto pagare un acconto del 50% per la spedizione della moto, lui avrebbe fatto il passaggio di proprietà e che il bonifico bancario per il pagamento sarebbe dovuto essere inviato al corriere anch'esso fasullo www.correo-globalps.es, il quale avrebbe preso tutti i soldi quando la moto era a destinazione, ti inviano il numero di spedizione che risulta a tuo nome e che la moto è in transito, dopo qualche giorno ti dicono che è ferma alla dogana in questo caso a quella di chiasso, naturalmente tutto falso, in quanto il giorno della consegna non si è visto nessuno! e sono andata a sporgere denuncia per truffa e furto di identità avendo spedito i documenti personali "




Attenti alle truffe 03.08.2009 - Segnalazione di truffa:

Rubata l'identità dell'inserzionista di Roma che vende una harley davidson 883 r del 2006 a 4.000 euro, testo dell'annuncio:
"La moto è stata acquistata nel luglio del 2006 e da allora ha percorso solo 1280 km. E' praticamente nuova. Ho effettuato il primo tagliano a 800 km presso il concessionario harley davidson di Roma e con l'occasione sono stati installati gli scarichi, la centralina e il filtro aria screaming eagle per un valore di 800 euro. Con la sostituzione degli scarichi e della centralina la moto ha guadagnato potenza e scatto oltre all'inconfondibile sound harley. Le gomme sono nuovissime. La moto è harley davidson 883 R. 883 centimetri cubi alimentazione a benzina. Un carburatore a doppio corpo per alimentare i cilindri. Velocità max 160 kmh consumo circa 20- 25 km con un litro di benzina. Peso circa 250 kg. "


Attenti alle truffe 03.08.2009 - Segnalazione di truffa:

Rubata l'identità dell'inserzionista di Cuneo che vende

una moto MV Augusta F4 1000 Super Sport del 2005 a 6.000 euro, testo dell'annuncio:
"KM 12000 ORIGINALI DOCUMENTATI ( MAI PISTA SOLO PASSEGGIATE) GOMME 70% PIRELLI SUPERCORSA TAGLIANDI IN OFFICINA AUTORIZZATA PERFETTA DI MECCANICA E CARROZZERIA "

Attenti alle truffe 14.07.2009 - Segnalazione di un tipo di truffa:



Funzionamento della truffa:
il truffatore scrive ai venditori di un veicolo (nel nostro esempio una moto ) dimostrandosi interessato e facendosi inviare copia dei documenti e varie foto.
Dopo circa uno o due mesi, rimette in vendita la moto su vari siti internet senza ovviamente possederla, tramite una mail creata appositamente in modo da ricondurre al nome del vero venditore (ad esempio nome del venditore Mario Rossi, ma mariorossi@ymail non appartiene al Sig Mario Rossi ma al truffatore).
il truffatore è quindi disponibile a inviare via mail a chi lo richiede copia del libretto, foto del numero di telaio ecc .. e qualcuno ci cade perchè dopo il pagamento (sempre all'estero) ovviamente sparisce.
il testo standard con cui risponde agli interessati è il seguente:
"Vi garantisco che la moto non solo funziona perfettamente ed è tenuta al coperto, ma è un vero affare. La moto si trova in Spagna, abito vicino all'Aeroporto di Madrid-Barajas a 15 km, si può visionare ed è disponibile per qualsiasi prova, io la posso spedire e pagherò tutte le spese di spedizione, la compravendita e il passaggio di proprietà. Il prezzo finale della moto e di 2000,00 Euro. Nel prezzo sono incluse tutte le tasse che pagherò per fare i documenti e depositare la moto al corriere. Come metodo di pagamento accetto quel che e più comodo a lei anche se preferirei il Bonifico Bancario perché lo ritengo molto sicuro. Prego rispondere solo se sei interessato, se non lo sei dimmelo subito cosi non perderò tempo, no accetto premute. Aspetto una e-mail di conferma con la sua decisione !! Telefono: 0034645534400 A presto ..."



Attenti alle truffe 05.07.2009 - Segnalazione di un inserzionista di possibile truffa :
Sono stato contattato da un certo mister cob willam, potenziale acquirente inglese della mia auto presente sul vostro sito. questo "signore" dopo aver chiesto notizie sulle condizioni dell'auto mi ha proposto di inviargli tutti i miei dati per potermi spedire l'assegno dicendomi che successivamente avrebbe incaricato uno spedizioniere di ritirare la macchina.
la cosa che maggiormente mi ha insospettito è che non ha minimamente parlato di passaggio di proprietà e dei documenti da fare per l' espatrio dell'auto.
Purtroppo non è stato l'unico caso; ho infatti ricevuto nunerose richeste dall'estero, sopratutto dalla Costa d'Avorio e tutte quasi in fotocopia, cioè mi chiedono delle condzioni del mezzo, di inviare ulteriori foto e infine tutti vogliono concludere l'acquisto. Mi chiedo se non si può fare qualcosa per smascherare queste truffe ed impedire che qualche ignaro venditore ci rimetta del denaro.


Il primo passo è rendere pubbliche queste vicende e condividerle con il maggior numero di persone, amici e parenti.


Attenti alle truffe 02.07.2009 - Segnalazione di possibile truffa:
Un inserzionista ha ricevuto questo messaggio segnalato come truffa:

"Ciao Venditore,
Sono Peter I risiedono nel Regno Unito ma non attualmente in UKI visto la tua inserzione distaccati che si desidera vendere, per favore vorrei sapere l'attuale condizione, ultimo prezzo richiesto e le immagini, se disponibili quindi anche i desideri di conoscere il vostro metodo di pagamento ma io preferirei un ASSEGNI PERSONALI O PROGETTO DI ASSEGNI BANCARI, quanto per la spedizione ho una reputazione e affidabili società di navigazione che prende buona cura di tutti i miei shipping.Please tornare a me in modo che si possa concludere meglio su it.Thanks.peter
"




Attenti alle truffe 30.06.2009 - Segnalazione di possibile truffa:
Un inserzionista ha ricevuto questo messaggio:
"Ciao,Sono stata fortunata a visto la tua inserzione sulla rete e mi piacerebbe sapere se è ancora disponibile per sale.If disponibile, ti invitiamo a tornare a me con le seguenti domande:
Sei il primo proprietario ?.......
Avete tutti il documento di lavoro e il ricevimento della documentazione phurchase per ?.......
Ogni incidente ?........
Ultimo prezzo ?....
Condizione attuale ?..........
Foto ?.........
Dove sei basato ?.......
Don''t preoccupare la Consegna Il costo di spedizione sarà mia responsibility.Furthermore mia modalità di pagamento saranno certificate da assegno ..
se la mia modalità di pagamento è bene da voi .. I''ll essere in attesa del tuo mail Subito.
Invia foto anche se disponibili. Sarei molto contento se si può ottenere venduto a me.


Salute Hello,I was fortunate to saw your advert on the net and I like to know if it is still availabe for sale.If available, please get back to me with the following enquiries:
Are you the first owner?.......
Did you have all the paper work and the receipt of phurchase for documentation?.......
Any accident?........
Last price?....
Present condition?..........
Pics?.........
Where are you based?.......
Don''t bother about the shippment The shipping cost will be my own responsibility.Furthermore my mode of payment will be by certified cheque ..if my mode of payment is okay by you.. I''ll be expecting your mail soonest. Send pics if also avilable.
i would be very glad if you can get it sold to me.Cheers marco_paolo200@yahoo.com
"

L'utente ha finto di stare al gioco ed il truffatore ha risposto così:

"Grazie per la vostra risposta rapida per l'indagine. Circa l'attuale condizione del (moto), come un lavoro da voi, sono davvero soddisfatto, ma credo che lei mi sta dicendo la verità, in realtà, perché non posso venire alla tua posizione, perché la natura del mio bussines. ... . Sono da Aberdeen, Scozia (Aberdeen, Scozia). E ciò che io stavo cercando per gli ultimi 6 months.Thanks per tutto. Pls help me prendono cura di esso cos penso ora la sua miniera e quindi desidera rimuovere la quotazione al di fuori del sito e chiedere il prezzo è giusto da me per € 2100 e l'importo che sarà l'assegno è di € 6,000. .... Voglio questi 100 € per chaging proprietà. E per il pagamento della voce, perché è quello che si desidera, in modo che l'elemento riservati per me e mi considerano vendute. Sono davvero lieto che voglio ottenere la voce e sono felice anche quando effettivamente farlo. Pls email me back oggi. E voglio che tu sappia che il mio metodo di pagamento tramite assegno sarà immediatamente l'assegno e in modo chiaro che la mia compagnia di navigazione può fare un accordo per preparare il ritiro presso il luogo .. così ho voglia di tornare a me con i dati riportati di seguito
Nome sul check ..............
Indirizzo ...........
Paese .....................................
Stato ...................................
Città ..............................
Zipcod .........................
Mobile Number .....................
"

Ecco come funziona la truffa:
aggiudicata la vendita, un corriere arriva presso il venditore con un assegno d una cifra maggiore rispetto a quanto richiesto (specchietto per allodole), l'acquirente chiede di fare un bonifico della differenza tenendo per il venditore 100€ per il trapasso. e il corriere parte con scooter (in questo caso oggetto della vendita), documenti e ricevuta del bonifico. Tutto questo avviene al venerdì pomeriggio (banche chiuse per incassare l'assegno). Al lunedì quando si va a versare l'assegno i problemi non ci sono ma sorgono dopo uno o due giorni (assegno di un istituto non italiano) o di un conto bloccato o scoperto. A quel punto non è possibile fare più nulla.
FATE ATTENZIONE!!



Attenti alle truffe 02.06.2009 - Segnalazione di possibile truffa:
Un Utente ci segnala la presenza di un annuncio, immediatamente cancellato, dove un inserzionista ha utilizzato foto e testo del suo annuncio pubblicato su un altro sito, ecco il testo:

"BMW F 650 GS 2005 ABS
BMW F 650 GS ABS ANNO 2005. COLORE GRIGIO CHIARO METALLIZZATO. KM 9200 - OTTIMO STATO SELLA NERA, ABS, MANOPOLE RISCALDABILI, CUPOLINO RIALZATO, BATTERIA NUOVA, BAULETTO ORIGINALE BMW.
Contatto: moscabmw@yahoo.it Telefono: 3341522794
"

Il sospetto della truffa nasce anche per il prezzo indicato in 2500 euro considerato abbastanza basso, troppo basso!

Attenti alle truffe17.05.2009 - Segnalazione di sospetto contatto:
Messaggio in inglese ricevuto da un utente:
E' ritenuto sospetto:
Il Mittente indicato è : Rev robot robot edwarrd
L'indirizzo Email indicato : godsoldier_revrobot@yahoo.com
Questo è il testo del Messaggio :
Hello,
Good day to you,I am rev.Robot and i am interested in purchasing your posted vehicle for sale on the internet...Could you kindly give me informations on present condition of the vehicle and your last selling price.I wait for your quick response thanks.



Attenti alle truffe13.05.2009 - Segnalazione di sospetto contatto:
Un Utente ci segnala di aver ricevuto un messaggio sospetto ecco le motivazioni:
Il Mittente indicato è : steve cruise
L'indirizzo Email indicato : stcru001@gmail.com
Questo è il testo del Messaggio :
ciao
Buon giorno, ho appena entrato in contatto con la tua e-mail sul web riguardanti la macchina usata che avete in vendita i youto vogliono sapere che io sono molto intrested a comprare questa macchina, in nome del mio cliente in modo voglio che tu mi torna con mail le seguenti informazioni circa la macchina
1 Per quanto tempo sono in possesso?
2 Perché si vendono?
3 Il prezzo Negoziabile ...


Si prega di mail mi torna il più presto possibile in modo che io posso dire la mia cliente circa la macchina ..... speranza di sentire da voi presto .....





Attenti alle truffe06.05.2009 - Segnalazione di sospetta truffa:
Un Utente si è accorto che è stata usata una Sua foto per l'inserzione di vendita una moto. Ecco il testo dell'annuncio che è stato immediatamente rimosso:

"vendo BMW R50 5 anno 1973 otime condizioni completa dei Documenti regolari e targa originale la Moto aarteneva al mio nono lui era apasionato delle Moto d' epoca e lui e deceduto 1 ano fa e mia Nona a deciso di vendere la Moto. A richiesta, posso fornire agli interessati non esitatte a contatarmi senpre nell mio mail: bmwr5.51973@yahoo.es prezzo di vendita Tratabile "

L'Inserzionista si è registrato come Alessio, residente in Emilia Romagna telefono indicato: 34049475.
Registrato il 7/9/2008 6:50:19 PM con Indirizzo IP rilevato: 172.163.89.203

Esaminando l'annuncio si rileva un italiano sgrammaticato e che l'indirizzo di posta @yahoo.es indica questo individuo come straniero e probabile spagonolo.


Attenti alle truffe31.12.2008 - Segnalazione di sospetta truffa:
Un utente che non ha mai pubblicato annunci ha ricevuto questo messaggio:

"Un utente è interessato al Suo annuncio che ha inserito nel Corrieredeimotori.it
Questo è il Suo messaggio:
Da : Albert Stone
La sua e-mail : salbert74@yahoo.com
Oggetto : Richiesta informazioni su BMW F 650 GS
Messaggio :
Ciao, Mi piacerebbe sapere se l'inserzione di cui sopra è ancora disponibile per la vendita, vi preghiamo di tornare a me se è ancora disponibile e mi dica anche il suo ultimo price.I sarà in attesa di leggere presto da voi e potete anche chiamare il mio numero di telefono anche. Grazie. Albert Stone +447024056377
"

Corrieredeimotori.it facilita il contatto e l'incontro di persone che vogliono vendere o acquistare ma ricorda che:

La truffa può colpire chi compra e chi vende e generalmente si concretizza nel momento in cui si effettua un pagamento ma, sempre più spesso, si verifica anche con furto di identità o di dati personali e bancari

Leggi con attenzione e cerca di tenere sempre presenti questi suggerimenti utili per evitare spiacevoli conseguenze.

Chiudi
Aiutaci a Crescere
Fai Click, è Gratis!




x
Scopri quanto vale la tua auto e ricevi subito una offerta di acquisto