Scaricare il conta km chilometri è un reato penale.
Ecco come capire se un'auto ha percorso più chilometri di quelli dichiarati dal proprietario venditore.
Il metodo migliore per capire quanti chilometri ha percorso un'auto usata è quello di interpellare un'officina meccanica
autorizzata della marca corrispondente e chiedere una verifica del chilometraggio o l'elenco delle riparazioni o interventi in garanzia effettuati sull'autovettura con quella targa o telaio.
Questo perchè quasi tutte le case automobilistiche hanno un archivio a cui accedono tutte le loro officine autorizzate nel quale vengono annotati tagliandi di manutenzione ed interventi in garanzia e tra i vari dati troveremo i km percorsi fino all'ultimo intervento effettuato.
A volte, anche senza un metodo scientifico o senza un riscontro ufficiale, si può capire o almeno intuire, se un auto ha percorso più chilometri di quelli che segna.
bisogna esaminare con attenzione alcuni particolari della vettura, il consiglio è quello di confrontare questi dettagli magari con l'auto che si possiede o con l'auto di amici e parenti, di cui si è certi senza ombra di dubbio, dei chilometri percorsi
- la presenza di puntini sul cofano:
quando si viaggia in strade a percorrenza veloce e magari non si mantiene la distanza di sicurezza, il brecciolino presente sulle strade viene schizzato
dalle ruote delle auto che precedono e scalfiscono la verniciatura, la presenza di molti punti può significare che l'auto ha percorso molti chilometri;
Ma, attenzione, se il cofano ed il paraurti non presentano alcun segno potrebbero essere stati riverniciati per presentare una vettura migliore o per coprire i puntini
- gommini dei pedali consumati:
i pedali della frizione, del freno e dell'acceleratore sono, in genere, ricoperti da un guscio di gomma antiscivolo, più si usano i pedali e più si consumano questi gommini, il pedale normalmente più consumato è quello della frizione,
se il gommino di presenta praticamente liscio può significare che l'auto ha percorso molti chilometri;
- volante consumato o liscio;
il volante che si presenta consumato, spellato o completamente liscio può significare che l'auto ha percorso molti chilometri;
bisogna tenere in considerazione però, che il tipo di guida influisce molto, così come la sudorazione delle mani o il tragitto che si percorre di solito.
- pomello del cambio
il pomello del cambio che si presenta rovinato, consumato, completamente liscio, con i numeri delle marce che non si leggono bene, può significare un uso intenso ma, anche qui c'è da considerare il tipo di guida del proprietario,
se fosse un agente di commercio che percorre molti km in autostrada, potrebbe usare il cambio relativamente poco e quindi il pomello sarebbe in buone condizioni anche in caso di una percorrenza elevata; invece se il precedente proprietario
avesse fatto sempre tragitti cittadini, l'usura del cambio sarebbe più evidente. Inoltre, a volte alcune persone sono solite guidare con una mano sul cambio, e questo fatto, sommato alla sudorazione potrebbe causare un usura eccessiva pur non percorrendo molti km;
- maniglie esterne ed interne
molte maniglie esterne sono verniciate in tinta con la carrozzeria, mentre quelle interne sono a volte cromate, se hanno aspetto un consumato
oppure sono scolorite o graffiate, tradiscono un usura elevata; anche in questo caso ci sono fattori da tenere in considerazione: l'uso di anelli da parte del conducente
può accentuare l'aspetto usurato perchè può contribuire a graffiare le maniglie;
- usura del sedile
molte autovetture hanno sedili avvolgenti con ampi sostegni laterali, questo comporta uno "strisciare" continuo per salire e scendere, soprattutto
per vetture a tre porte perchè, quando si parcheggia a fianco di altre auto e si ha poco spazio, con lo sportello più lungo, in realtà l'accessibilità al veicolo diminuisce;
anche in questo caso bisognerebbe tener conto della corporatura del conducente: ad esempio, una ragazza taglia 42 potrebbe avere fatto molti km
ed avere ancora un sedile perfetto mentre troveremmo un sedile rovinato su un'autovettura che ha percorso pochi chilometri ma guidata da un
conducente con corporatura robusta e poco agile.
- assetto non più stabile e compromesso
- organi dello sterzo meno precisi
- rumori e cigolii nella carrozzeria scricchiolii,
- guarnizione delle porte
salendo e scendendo dal veicolo è facile strisciare con le scarpe sulle soglie delle portiere e questo può causare un consumo delle guarnizioni delle porte
e delle soglie battitacco;
- gioco della leva del cambio
se la leva del cambio si presenta poco serrata, si dice che ha "gioco", questo può significare che è stata usata molto
Considerazioni finali
Se il contachilometri di un'auto usata segna pochi km ma la vettura presenta tutte queste caratteristiche che lasciano pensare un uso e consumo consistente probabilmente potrebbe aver percorso più chilometri di quelli che segna,
è un pò difficile infatti che ricorrano tutte le ipotesi sopra citate per un'auto usata poco.
Confronta tutte queste caratteristiche con l'auto che guidi e paragonala con quella che vuoi acquistare, considera i chilometri che ha percorso la
tua auto e guarda in quali condizioni di usura si trova.
Non pensare comunque che tutti vogliono imbrogliare scaricando il contachilometri perchè questa pratica è comunque considerata una truffa.
In ogni caso presta la massima attenzione, buona fortuna e ricorda che se hai paura di prendere una "fregatura" acquistando un'auto usata c'è un unico modo infallibile per non avere rischi:
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